CONTRATTO PRELIMINARE

STAI CERCANDO CASA ?

Probabilmente se stai cercando casa hai sentito pronunciare almeno una volta la parola ” contratto preliminare o compromesso ” .

Effettivamente nel caso di acquisto di un immobile il preliminare o compromesso è un passaggio quasi obbligatorio .

Il contratto preliminare (o compromesso) è un documento utile per vincolare reciprocamente le parti fino alla stipula dell’atto di compravendita.

Contratto: l'illeggibilità della firma non rende invalido il contratto |  Salvis Juribus

Il preliminare non trasferisce la proprietà.

Solo alla stipula del definitivo , davanti al notaio, rispettati tutti gli accordi presenti nel preliminare , con la firma del rogito notarile viene trasferita la proprietà.

Il vero scopo del preliminare è quello di bloccare l’immobile e stabilire le condizioni di trasferimento dando a tutte le parti il tempo per reperire la documentazione necessaria, ad organizzarsi per il mutuo, per lasciare libero l’immobile, trovare il notaio , fare le opportune verifiche ecc..

I contratto preliminare cessa la sua efficacia alla stipula del definitivo, davanti al notaio, dove saranno inserite tutte le condizioni per il trasferimento della proprietà.


Siamo operativi nel settore immobiliare dal 2003 e ci occupiamo di compravendite nel settore residenziale per la città di Padova e Provincia. Se stai cercando casa a Padova o vuoi vendere : CONTATTACI


Il contratto preliminare sconta l’obbligo di registrazione presso l’agenzia delle entrate.

Non perde efficacie ed ha validità anche se non viene registrato. Infatti la registrazione di un preliminare ha puramente uno scopo fiscale .

Uno dei servizi che la nostra agenzia svolge all’interno del servizio di assistenza clienti è la registrazione presso l’agenzia delle entrate.

L’agenzia immobiliare RicercAttiva si occupa per i propri clienti di presentare , nei termine stabiliti di 20 giorni, tutta la documentazione necessaria per la registrazione.

Appena effettuata la registrazione i clienti ricevono copia del preliminare con i timbri e le ricevute di registrazione.

Il preliminare cosi registrato dovrà essere consegnato al notaio per la stipula del definitivo o alla banca per la pratica di mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.