Hai deciso di acquistare casa e non hai tutta la disponibilità economica per poter procedere?
Dovrai avvalerti di un mutuo per l’acquisto della tua prima casa?
Se sei in questa condizione andare a vedere casa sarà controproducente se non inutile.
Inutile per vari motivi tra cui :
–Nel caso trovassi la casa che fa per te non potrai fare una proposta d’acquisto se non assumendoti il rischio che la banca poi non ti conceda il mutuo e quindi rischiando di perdere la caparra ;
–Potresti fare una proposta subordinata al mutuo, come tante banche ti propongono, ma nel mentre l’immobile potrebbe essere venduto ad altri.
COME DEVI MUOVERTI QUANDO VUOI ACQUISTARE CASA CON IL MUTUO
La maggior parte delle persone non sanno cosa sia una pre-delibera di mutuo
Proprio così !!!
Se decidi di acquistare casa e non disponi di tutta la liquidità per fare l’operazione, il primo passo che devi fare è quello di assicurarti di ottenere un mutuo e farti dare dalla tua banca una PRE-DELIBERA
Di cosa sto parlando ?
Sto parlando di un pre impegno da parte della banca a concedere un mutuo anche se non hai ancora trovato la tua casa ideale.
Per ottenerlo devi andare fisicamente in banca e parlare con un consulente mutui che ti chiederà tutta una serie di documenti di reddito.
Solo dopo che la banca avrà verificare tutte le credenziali e appurato che le tue garanzie siano sufficienti, per essere finanziato, rilascerà un documento che avrà una validità di 6 mesi.
Questo documento che attesta la disponibilità della banca ad erogarti il mutuo si chiama PREDELIBERA DI MUTUO.
Avere la pre-delibera ti serve per cercare l’immobile di tuo gradimento con la serenità e essere certo al 90% che poi la banca ti eroghi il mutuo.
No !! Non c’è la sicurezza al 100% . Se vuoi sapere il perchè, contattaci.
Molto spesso accade che, solo una volta trovato l’immobile, l’acquirente si rivolga seriamente alla banca per richiedere un mutuo e si veda negato il finanziamento o scopra che la banca non sia disposta a finanziare tutto l’importo che pensava di poter ottenere .
Questa inconveniente e tutto lo stress derivante lo si può superare con la “pre-delibera del mutuo”.
Ti evita di perdere la caparra di 8.000,00 euro come è successo a Monica che era convinta che la banca gli avrebbe dato il mutuo, solo perchè parlando con il direttore della sua banca , lo stesso gli aveva detto ” non ti preoccupare quando è ora vieni da me ” .
Oppure come è successo a Luca che ha perso la casa dei suoi sogni perchè il suo amico che lavorava in banca gli ha consigliato di non fare un preliminare e versare la caparra per bloccare la casa. Gli ha suggerito di attendere il responso della pratica di mutuo, che secondo lui sarebbe arrivato in 4 giorni e poi procedere direttamente alla stipula del rogito notarile . Luca dopo 8 mesi sta ancora cercando casa e non ha più un amico.
UN GRANDE VANTAGGIO
Se Monica e Luca avessero saputo in anticipo quanto la banca fosse disposta ad erogare, entrambi non avrebbero perso nulla .
Avrebbero potuto risparmiare soldi e tempo.
La pre-delibera di mutuo rende l’operazione di acquisto molto più sicura e meno stressante e molte volte ti permette di fare un affare nella fase di negoziazione perchè sei tranquillo sulla tua disponibilità economica.
Se stai cercando casa fiondati subito nella tua banca e chiedi una pre-delibera di mutuo .
Se la tua banca non fosse disposta a rilasciartela rivolgiti ad un consulente mutui che otterrà per te questo documento cosi prezioso.
NON SAI A CHI RIVOLGERTI ? CONTATTACI
La nostra agenzia immobiliare opera a Padova dal 2003 e possiamo fornirti tutta l’assistenza e il supporto necessario sia per acquistare che per vendere casa.