Che tu debba registrare un preliminare di vendita a Padova o in qualsiasi altra citta d’ Italia eccoti le novità.
Cambiano le regole e dal 1 settembre 2020 per chi era abituato a registrare i preliminari con il classico F23 ora dovrà passare al modello F24 .
Anche per te che magari è la prima volta che ti appresti a registrare un preliminare di compravendita ecco quali sono le novità .
Chi ha cambiato le regole è il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2020 infatti, lo stesso stabilisce che, dal 01 Settembre 2020 il versamento delle somme dovute per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita immobiliare dovrà essere effettuato tramite il modello F24 e non più con il modello F23 come eravamo tutti abituati.
Naturalmente con il cambio del modello di versamento cambiano anche i codici tributi.
Se prima eravamo abituati a codici come 114T o 119T ora dovremmo impararne di nuovi.
Infatti per effettuare il versamento delle somme dovute, tramite modello F24, sono stati istituiti i seguenti codici tributo:
-“1550” denominato “ATTI PRIVATI” – Imposta di registro;
-“1551” denominato “ATTI PRIVATI” -Sanzione pecuniaria imposta di registro- Ravvedimento;
-“1552” denominato “ATTI PRIVATI”- Imposta di bollo;
-“1553” denominato “ATTI PRIVATI” – Sanzione imposta di bollo- Ravvedimento.
Mentre prima eravamo abituati ad inserire due codici tributi diversi relativamente a imposta di registro e imposta sulla caparra/acconti ora il versamento dovrà avvenire con un codice unico.
Infatti l’imposta sulla caparra dovrà essere versata unitamente all’ imposta di registro con il medesimo codice tributo “1550”.
Nella compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario” , nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “anno di riferimento” dell’anno di formazione dell’atto.
Scarica il modulo direttamente dall’agenzia delle entrate F24
Cè inoltre la possibilità di versare la somma dovute per le marche da bollo senza necessita di presentarsi presso lo sportello con le marche da bollo fisiche.
“Cè inoltre la possibilità di versare la somma dovute per le marche da bollo senza necessita di presentarsi presso lo sportello con le marche da bollo fisiche.”
questa informazione non è attendibile, l’agenzia applica la sanzione se i bolli vengono pagati con F24 quando questo pagamento non avviene lo stesso giorno della firma del preliminare, il che è sempre così
Ringraziamo la collega Graziella Talucci per la precisazione.
Difatti vi è la possibilità di effettuare il versamento dell’importo relativo alla marche da bollo tramite F24 come specificato nell’articolo “Cè inoltre la possibilità di versare la somma dovute per le marche da bollo senza necessita di presentarsi presso lo sportello con le marche da bollo fisiche.”
E’ importante ricordare , onde evitare di ricadere in sanzioni, che il versamento deve avere la stessa data della firma del preliminare, cosa non impossibile se una volta firmato il preliminare faccio il versamento che ad oggi può essere fatto anche on line.